In Comunicati stampa

Con una resa energetica del 12% superiore a quella dei prodotti concorrenti, per il secondo anno consecutivo i moduli solari Sunmodule Plus® sono risultati i migliori quanto a rendimento energetico. SolarWorld li offre adesso con la garanzia più estesa del settore fotovoltaico.

Freiberg, 19 ottobre 2010 – Per il secondo anno consecutivo i moduli fotovoltaici Sunmodule Plus® di SolarWorld AG, leader a livello mondiale nelle tecnologie per la produzione di energia solare, sono risultati vincenti nei test di qualità condotti dalla rivista specializzata Photon, l’unica a eseguire studi di laboratorio sulla base di parametri scientifici. Le analisi effettuate nel corso del 2009 avevano lo scopo di misurare la quantità di energia prodotta nel lungo termine dai principali moduli fotovoltaici disponibili sul mercato. I test svolti sui pannelli Sunmodule Plus® di SolarWorld hanno evidenziato una resa energetica superiore del 12% a quella dei moduli concorrenti.

In aggiunta a questi risultati, SolarWorld propone adesso, su tutti i moduli installati a partire dal 2010, la sua nuova Garanzia di Produzione ad andamento lineare della durata di 25 anni, la più estesa sul mercato. Con questa formula l’azienda garantisce una resa dei moduli pari al 97% della produzione nominale per il primo anno e per gli anni successivi una diminuzione massima del rendimento pari allo 0.7% annuo. Questo significa che dopo la scadenza del venticinquesimo anno la prestazione effettiva del modulo sarà comunque superiore all’80% sul valore nominale. Il segreto di questa qualità garantita nel tempo risiede nelle celle ad alta efficienza e nella particolare costruzione dei moduli. Tra le particolari caratteristiche si evincono le celle ad alta resa dotate di 3 busbar, il basso telaio che favorisce l’effetto autopulente e la scatola di connessione ad alta capacità di dispersione termica.

L’ampio spazio esistente fra le celle e il telaio permette di collocare i moduli sia orizzontalmente che verticalmente e impedisce il calo di rendimento dovuto all’accumulo di impurità. Il telaio e il laminato sono fissati saldamente tra loro tramite silicone ad alta resistenza, permettendo una stabilità dei moduli superiore alla media, anche in caso di prolungatacopertura da ghiaccio o neve. Sunmodule Plus® può sostenere carichi fino a 5.4 kN/m2, valore confermato dai test in accordo con la certificazione IEC 61215.

L’ottima qualità e resistenza di Sunmodule Plus® è stata verificata anche dall’istituto

svizzero di verifica SGS, che ha sottoposto tutti i componenti dei moduli – dalle pellicole ai cavi, dai connettori al silicone utilizzato per l’intelaiatura – a test di resistenza ad agenti chimici nocivi come l’ammoniaca, dimostrando l’affidabilità dei materiali in tutte le prove di invecchiamento.

L’elevato standard qualitativo di Sunmodule Plus® è assicurato da un costante monitoraggio dei processi produttivi che è valso il riconoscimento dei marchi di qualità TÜV, VDE e UL. Dal silicio, attraverso il wafer e la cella, fino al modulo finito – SolarWorld attua severi controlli lungo tutte le fasi della propria catena di produzione, garantendo ad ogni passaggio la miglior qualità per ogni prodotto. Per le loro doti di versatilità, i pannelli Sunmodule Plus® sono adatti a tutte le possibili applicazioni del mercato fotovoltaico, dall’abitazione singola ai condomini, dai grossi complessi industriali a quelli commerciali e agricoli.

Scrivi il tuo commento