In Comunicati stampa

Attraverso la Grameen Bank da lui fondata ed il sistema dei microcrediti,

milioni di persone nel mondo possono sperare in un futuro migliore.

Valencia, 7 settembre 2010. SolarWorld AG ha conferito il SolarWorld Einstein-Award 2010 al prof. Muhammad Yunus, premio Nobel per la Pace e fondatore della Grameen Bank. Professore di economia, originario del Bangladesh, Yunus ottiene il riconoscimento per il suo rivoluzionario sistema dei microcrediti da destinare ai poveri, che a livello mondiale ha consentito a milioni di persone di compiere il “salto” dalla miseria all’indipendenza economica.

Grameen mi ha dato una profonda fiducia nella forza creativa dell’Uomo e la ferma convinzione che gli esseri umani non sono nati per soffrire la fame e l’indigenza”, ha detto il prof. Muhammad Yunus nel suo discorso ufficiale di ringraziamento. A tutt’oggi i microcrediti hanno consentito, tra le altre cose, l’installazione di più di 400mila piccoli impianti solari per la produzione di energia elettrica, che assicurano la copertura del fabbisogno energetico di persone che vivono in regioni rurali del Bangladesh lontane dalla

rete. “Un elemento chiave per combattere la povertà è la disponibilità di energia decentralizzata. Con l’aiuto dei microcrediti le famiglie possono permettersi piccoli impianti solari assicurandosi così una fonte di reddito. Il prof. Muhammad Yunus ha dimostrato come con un’idea e con molto coraggio si può regalare un futuro a milioni di persone”, ha spiegato l’ing. Frank Asbeck, amministratore delegato di SolarWorld AG, nel corso della cerimonia di conferimento del Premio svoltasi nel quadro della 25° Conferenza Europea sull’Energia Fotovoltaica in corso a Valencia.

Il SolarWorld Einstein-Award

Ogni anno dal 2005, SolarWorld AG conferisce il prestigioso riconoscimento dell’industria del “solare” a personalità che si sono distinte per particolari meriti nel settore del fotovoltaico. Dal 2006 si è aggiunto anche il SolarWorld Junior Einstein-Award destinato a giovani ricercatori nel settore della tecnologia del solare.

L‘Honorary SolarWorld Einstein-Award a Walt Ratterman

Il Gruppo ha conferito a Walt Rattermann l’Honorary SolarWorld Einstein-Award onorando così in maniera postuma il pioniere del solare, scomparso durante il devastante terremoto ad Haiti. In veste di co-fondatore dell’organizzazione SunEnergy Power Rattermann si impegnò con grande passione per le attività di sviluppo nei Paesi più poveri del mondo. Fu partner di cooperazione di SolarWorld AG nel quadro del programma Solar2World nonché responsabile, tra varie altre attività, della elettrificazione attraverso l’energia solare di vari ospedali ad Haiti. Il riconoscimento è stato consegnato personalmente ai suoi familiari.

Scrivi il tuo commento