In Dentro alla comunicazione

competitors2

Tra tutte le sorprese che Internet ci propone ogni giorno, mi è capitato di utilizzare Admonitor-Assap, un programma online cui l’agenzia di comunicazione dove lavoravo è abbonata.

Admonitor-Assap viene principalmente utilizzato per analizzare le campagne pubblicitarie dei concorrenti: si può fare una ricerca per categoria (per es. “birra”) inserendo il lasso di tempo di interesse, ed ecco che in pochissimi secondi appaiono i risultati… Compare una lista che comprende ogni tipo di campagna (stampa, radio, TV, banner..) di tutte le marche di Birra che in quel periodo hanno lanciato un prodotto.

Usando un po’ più spesso il programma, si scopre che le sue capacità non si limitano a questo: la ricerca può essere effettuata per brand, per testo della campagna, per elementi presenti nella figura del flyer o nello spot.

Posso cercare tutte le campagne pubblicitarie dal 2002 ad oggi che abbiano al loro interno il termine “light”, piuttosto che l’immagine di una mongolfiera, o entrambe le cose insieme. Digitare ad esempio “Birre – 2005/2009 – Light – Mongolfiera“, equivale a chiedere “Ci sono campagne pubblicitarie di birre che negli ultimi quattro anni hanno pubblicizzato la caratteristica light e che simboleggiano la leggerezza con l’immagine della mongolfiera?”

Questi elementi velocizzano le analisi dei concorrenti reali e potenziali, aiutano a non dover affrontare problematiche di violazione del copyright, copiature ecc.. Portano inoltre a scoprire nuove e interessanti campagne… Il problema è stare attenti a non perdersi dentro questo programma, dal quale, una volta entrati, sembra davvero difficile uscire. Infatti Admonitor-Assap è affascinante, soprattutto per gli addetti ai lavori.

Link utili:

Admonitor-Assap.it, il sito ufficiale

Scrivi il tuo commento