Casafari arriva in Italia e sceglie if&but per la comunicazione
Casafari, piattaforma b2b europea leader nell’elaborazione dei dati per il settore immobiliare, ha scelto if&but Network di Comunicazione per il coordinamento delle media relations in Italia. Con questa nuova acquisizione, la nostra agenzia vede ulteriormente riconfermata la propria vocazione alla gestione delle strategie di comunicazione per conto di grandi clienti internazionali.
Milioni di annunci immobiliari da migliaia di diverse fonti, tutti i dati riuniti in un’unica piattaforma, con informazioni di prezzo e stato sempre aggiornate in tempo reale. Cronistoria della valutazione di ogni singolo immobile, analisi comparative con proprietà similari. Il tutto a portata di click. È solo una piccola parte di quanto è in grado di fare Casafari la start-up fondata da Mila Suharev, Nils Henning e Mitya Moskalchuk nel 2018, che ha già rivoluzionato e conquistato i mercati immobiliari di Portogallo e Spagna, e che arriva adesso in Italia.
Il motivo del suo successo? La capacità di risolvere i problemi legati a caos e asimmetria informativa che da sempre caratterizzano un mercato frammentato come quello immobiliare e che impediscono ai suoi professionisti di operare con tempestività ed efficienza.
Grazie a intelligenza artificiale, tecniche di NLP (Natural Language Processing) e Machine Learning, infatti, Casafari è in grado di indicizzare e analizzare in tempo reale più di 95 milioni di annunci immobiliari da 14.000 diverse fonti di dati, centralizzando e aggregando in un’unica piattaforma, pulita e completa, tutte le informazioni disponibili online, sia di agenzie che di privati, eliminando i duplicati e consentendo ai professionisti del real estate di monitorare l’offerta sul mercato e di analizzarne i trend.
Non solo: Casafari offre ai suoi utenti la ricerca di proprietà più completa e personalizzabile, la possibilità di verificare la cronistoria degli immobili, fare analisi comparative con proprietà similari e ottenere report di valutazione personalizzati e analisi di mercato, oltre che la possibilità di finalizzare accordi di collaborazione direttamente dalla piattaforma, generare nuovi clienti tramite l’Ad Tracking, ricevere notifiche sui propri annunci, e automatizzare flussi di lavoro intelligenti attraverso i dati mercato per aumentare produttività ed efficienza.
Un’offerta unica e completa, capace di offrire vantaggi senza precedenti a tutti gli operatori del settore, che ha portato l’azienda ad essere la principale piattaforma di dati immobiliari in Europa e a crescere fino a contare, oggi, 1.500 clienti e 15.000 utenti in 4 paesi supportati da 90 dipendenti di 24 diverse nazionalità. Ora Casafari guarda all’Italia, dove ha appena iniziato ad operare dalla sede di Milano, affiancando i professionisti italiani con i dati più completi, sempre aggiornati e verificati, sul mercato nazionale. E nuove aperture sono in programma a Roma e in altre città dello Stivale già nel corso del 2021.
Le enormi potenzialità di Casafari, del resto, sono chiare e sono già state riconosciute dagli investitori internazionali, come il gruppo d’investimento Stoneweg, di base a Ginevra: la start-up ha infatti ottenuto 120 milioni di dollari da fondi di private equity da impiegare in una strategia buy-to-let mirata all’acquisizione di unità frammentate nel settore immobiliare residenziale e commerciale. A questi si aggiunge un ulteriore investimento azionario Series A di 15 milioni di dollari guidato da Prudence Holdings, la società di Venture Capital con sede a New York dietro Compass, Blockchain.com, Uber e Spotify.